sabato 23 gennaio 2016

Cinquanta "fatti" su di me.

Grazie alla mia amica _Schwarz e al suo blog Carta, Piuma, Calamaio e Inchiostro Nero, ho scoperto questo piccolo tag. Sono cinquanta domandine a cui rispondere; sono un modo per parlare di sé e farsi conoscere, senza pretesa alcuna.
Ho scelto di usare la parola "fatti" perché è ormai un mio intercalare e credo che questo dia un qualcosa di più personale al titolo.
Va da sé che, come ho più volte detto, non basta leggere i post di una persona per poter supporre questo o quello, psicanalizzare in modo poraccio chi è dietro lo schermo o dire che si conosce la persona che sta scrivendo solo da quello che dice. Per quanto scrivendo possano emergere alcune cose, non sono sufficienti per poter dire di conoscere una persona; in tutta onestà, non basta nemmeno che la si conosca di persona.
Fatta questa premessa, ecco che ci provo anche io! Chi vuole, ovviamente, può farlo a sua volta.

Pensi di essere bella?
Adesso sì, dopo anni di lotta contro un'autostima inesistente e ballerina, posso dire di aver raggiunto il mio equilibrio e di trovarmi bella. Quando dico di trovarmi bella intendo proprio bella per me, mi piaccio e mi valorizzo semplicemente per il mio piacere personale e non per piacere a qualche altro, non ci tengo minimamente.

Pensi di essere simpatica?
Dipende da come mi trovo io al momento e dalle persone che ho dinanzi; la maggior parte delle volte fanno uscire il peggio di me, ma lo vogliono loro.

Pensi di essere intelligente?
Dicono che io lo sia; quello che so io è che sono assetata di conoscenze e mi informo su ogni cosa che mi rende curiosa e quello che dico e sostengo è ragionato. Sicuramente rifletto molto di più di tante persone superficiali.

Pensi di saperci fare con l'altro sesso?
Direi di no, ma non voglio nemmeno "saperci fare": non mi serve ammaliare se poi la mia sostanza non è apprezzata.

Il tuo segno zodiacale?
Pare che sia Bilancia, con ascendente Acquario. Ho i capelli che fanno swish come Sirio, del resto.

Sole o pioggia?
Pioggia, decisamente, quando io sono a casa.

Stagione preferita?
Autunno, sempre e per sempre.

Cioccolato bianco o nero?
Più fondente è, meglio è. Se poi è quello ai lamponi o al fior di sale o al pistacchio sono in estasi.

Più facile ridere o piangere?
Credo entrambe le cose, con l'aggiunta dell'ira molto spesso se piango.

Recita la frase di un film.
Restate fermi, restate fermi! Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore. Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'Era degli uomini arriverà al crollo... ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo. Per tutto ciò che ritenete caro, su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Aragorn ne "Il ritorno del Re"; l'epicità in un discorso.

Che stai facendo?
A parte rispondere a queste domande? Provare a usare Ao3.

Ti curi nel vestire?
Sì, è una cosa che mi piace abbastanza.

Quante volte ti lavi i denti?
Mezz'ora dopo ogni pasto, anche se sono fuori casa.

Ti arrabbi facilmente?
Dipende dalla circostanza, dalla persona e dal motivo per cui dovrei arrabbiarmi: ciò che varia è l'intensità della mia eventuale rabbia e la reazione che avrò. Non sono una persona molto paziente.

Hai qualche vizio?
Dell'alcol di tanto in tanto; essenzialmente liquori o amari.

Un comportamento che ti dà fastidio?
Vale rispondere ignoranza?

Sei superstiziosa?
Sono una persona di scienza, non sono superstiziosa, la fortuna ce la costruiamo da soli. Quella che viene vista come sfortuna e che deriva dall'esterno la definisco in altro modo.

Quale persona non smetteresti mai di vedere?
Direi i miei amici, quelli veri e autentici, senza alcun dubbio.

Sei mai stata innamorata?
Direi meglio "in fase di innamoramento"; non ho vissuto l'amore per questioni al di fuori di me, quindi non ho mai costruito quello che io definisco come amore.

Credi nell'amore?
Credo che esista, ma è un concetto troppo diversificato nell'accezione che varia da persona a persona per come lo interpretano e come conseguentemente lo vivono. Dipende anche dal singolo la sua forza, la sua durata e cosa si desidera creare con questo amore.

Perché è fallita la tua ultima relazione seria?
Sono stata tradita, umiliata e messa sotto i piedi psicologicamente.

Hai mai avuto il cuore spezzato?
Due volte, sempre nella stessa maniera.

Hai mai spezzato il cuore a qualcuno?
Se l'ho fatto è stato necessario: se mi ci si dichiara e io dico "no" non posso fare a meno di farlo. Nessuno di noi è tenuto a ricambiare qualcuno se non se non vuole e non se la sente davvero. Amare qualcuno vuol dire anche rispetto della persona e non puro egoismo.

Ti sei innamorata del tuo migliore amico/a?
No, né della mia migliore amica, né del mio migliore amica. L'amicizia è sacra.

Hai mai amato qualcuno senza dirglielo?
No.

Hai paura di impegnarti seriamente?
No, le relazioni occasionali o storielle non fanno per me. Però sto benissimo anche da sola, non è che io mi senta disperata da sola e che quindi ricerchi per forza qualcuno perché non so stare sola.

Hai avuto più di 5 relazioni serie nella tua vita?
No, e di nuovo, non ci tengo.

Ti manca qualcuno ora?
Sì, ma non nel senso amoroso della mancanza, anche se spesso il primo pensiero è proprio questo. Non esiste solo l'amore nella vita.

Sei felice?
Ho giurato di non dire mai più a voce alta che sono felice; l'ultima volta che lo feci fu tre anni fa e da lì la mia vita ha iniziato a fare letteralmente schifo. Ne porto ancora i segni e quindi evito bellamente di dirlo. Non sono felice in questo momento, ma io sono nata malinconica, quindi forse la vera felicità mi è preclusa per questo, però mi sto dando da fare in alcuni ambiti e sto ricevendo belle soddisfazioni che spero possano essere ancora più grandi.

Stai mangiando qualcosa?
No, tendo a non mangiare al di fuori dei pasti principali.

Ti piace qualcuno?
Sì, parecchio, perché la cosa è a livello intellettivo, quindi...

Il giorno più bello?
Deve ancora arrivare.

Il giorno più brutto?
Togliendo alcuni mesi di benessere... diciamo 23 anni?

L'anno migliore?
Non lo fu del tutto, ma conservo un buon ricordo del 2010.

Già festeggiato il tuo compleanno?
No, festeggio il 23 settembre.

Fatto diete?
Sì, ma una dieta come si deve, da un dietologo, non quelle fai-da-te che seguono gli idioti; dieta e forza di volontà mi stanno dando tanto.

Fatto le ore piccole?
A un certo orario mi scende sempre il sonno quindi anche se volessi fare le ore piccole (e non voglio) non riuscirei a farle.

Campeggiato?
Più o meno, ma sarebbe bello fare un campeggio come si deve.

Ti sei mai lasciata condizionare?
Stava per succedere, nella peggiore delle ipotesi possibili, poi però mi sono resa conto della stronzata che stavo per fare e quindi ho ricominciato a lottare, e nessuno mi ha più piegata, né spezzata.


Hai abbracciato qualcuno?
Non recentemente, ma non amo molto il contatto fisico, se non con alcune e poche persone.


Hai fatto qualcosa di cui ti sei pentita?
Purtroppo sì.


Hai sofferto per un'altra persona?
Sì, fin troppo spesso, in passato; adesso succede più raramente, ma è cambiato anche il mio modo di reagire. 

Hai viaggiato all'estero?
Sì, e non vorrei mai smettere di farlo.


L'ultima persona che hai abbracciato?
La mia migliore amica.


L'ultima persona che hai chiamato?
Quella che ora non è più mia amica.


L'ultima persona con cui hai gridato?
Mia madre, al solito.


La tua parola preferita?
Dovrei pensarci.


C'è una vita dopo la morte?
Non so, finora nessuno me lo ha confessato dall'aldilà. Qualcuno lo ha detto a Kurt Vonnegurt, ma non a me, accidenti!

La parte del corpo che preferisci?
Parlando di me i miei occhi, i miei capelli, il mio seno e le mie labbra. Parlando degli altri dipende se si tratta di un uomo o di una donna.


Per cosa ti batteresti fino alla morte?
Per i miei ideali: per ciò in cui credo, per la libertà, per l'uguaglianza, per la parità. Ma combatterò fino alla morte anche contro l'ignoranza e gli idioti, come faccio di già.

Nessun commento:

Posta un commento